Premio per l’Innovazione

Roma, 8th June 2010 

Il Gruppo Loccioni premiato dal Presidente Giorgio Napolitano come eccellenza italiana

 Gruppo Loccioni premiato da Napolitano
 
Martedì 8 giugno 2010, al Quirinale, Enrico Loccioni e Graziella Rebichini Loccioni hanno ritirato il Premio Nazionale per l’Innovazione, giunto alla seconda edizione, dedicato alle eccellenze italiane che si sono distinte per capacità innovative e creative nell’ambito di aziende, università, amministrazioni, enti o anche singoli ideatori.
Tra i 28 progetti premiati, a testimonianza del valore marchigiano, anche laIndesit Company con Andrea Merloni.
Alla cerimonia di premiazione era presente anche il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.
Quattro i settori alla base del Premio: Industria e Servizi, Universita’, Pubblica Amministrazione e Terziario.
I progetti premiati per Industrie e Servizi, sono per le grandi imprese: Bosch Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti, Indesit Company, Iveco; perPiccola e Media Impresa: Centro Ricerche Fiat- Elasis, eFM, Gruppo Loccioni, Mbda Italia, Smi, Zucchetti Centro Sistemi; per Innovazionenell’Icmt Engineering, Rai e Telecom Italia. Mentre per Design Italianosono premiati gli stessi designer: Michele De Lucchi, Philippe Bestenheider ed Ezio Manzini. E infine per i Grandi Gruppi Industriali: AgustaWestland (Finmeccanica), Eni e Procter & Gamble.
I progetti premiati per il settore Università sono Bioecperst, Adant e nano-Active Film;
per la Pubblica Amministrazione, qualita’ dell’Organizzazione: Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise G.Caporale, il Comune di Torino e la Camera di Commercio di Campobasso.
Infine, per il settore Terziario Innovazione nel Turismo e nel Commercio: la ditta Fratelli Abbascia’, Il Corazziere, Expert System e le Librerie Feltrinelli.