Il Fuorisalone visto da dentro

La partecipazioni di Loccioni al Fuorisalone 2012 nel Porta Romana Design District con i due progetti strategici, il Leaf Meter in Cascina Cuccagna, all’interno del progetto Goodesign di Best Up, e la Play Factory presso la sede del CFMT nell’ambito del progetto Let’s Co, ha suscitato un notevole interesse sia di stampa che di visitatori.
Con il Leaf Meter e la Play Factory Loccioni portava al Fuorisalone di Milano il Design della Conoscenza, per pro-gettare una nuova cultura della sostenibilità e del lavoro, mettendo l’accento sul design inteso non solo come progettazione di sistemi e strumenti, ma come comportamento e processo,  ricerca e condivisione.

Design della conoscenza
, dunque, per  sviluppare progetti piuttosto che prodotti, per intraprendere nuovi percorsi e creare opportunità.
Pro-gettare è come lanciare un sasso in acqua, le onde si propagano in tutte le direzioni, verso il futuro e verso la persona che ha lanciato il sasso.” ( Isao Hosoe).
Attraverso i progetti la conoscenza si diffonde all’interno e all’esterno dell’impresa,  creando reti di sapere in cui poter crescere per merito e passione, facendo dialogare generazioni, culture, mercati diversi, accomunati dall’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone in modo responsabile e sostenibile.