Loccioni Research ad Automatica 2012


Loccioni Research for Innovation partecipa ad Automatica 2012, la fiera internazionale su automazione e meccatronica, con 2 progetti di ricerca europei:

Grace (inteGration of pRocess and quAlity Control using multi-agEnt technology) è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro sul tema “Adaptive Control Systems for Responsive Factories”.
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema Multi-Agente che renda il processo produttivo modulare, flessibile, adattativo e riconfigurabile e che integri controllo di processo e controllo qualità, migliorando le performance del sistema produttivo nel suo complesso.
Il progetto è sviluppato insieme a Instituto Politécnico de Bragança (Portogallo), SIEMENS AG (Germania), Sintef (Norvegia), Università Politecnica delle Marche e Whirlpool Europe s.r.l.
EchordInterAID (Interactive Mobile Manipulators for Advanced Industrial Diagnostics) è un esperimento condotto insieme a Fraunhofer IPA nell’ambito del progetto ECHORD (the European Clearing House for Open Robotics Development) e prevede lo sviluppo di un innovativo robot mobile per la diagnostica industriale avanzata.