La diversità come dono e sfida educativa

Offida, 20-22 settembre 2012
Diversità oggi non significa differenza, ma integrazione.
È una necessità del Paese, che ha bisogno di sviluppare ambienti sociali e organizzativi accoglienti, capaci di valorizzare le soggettività senza radicalizzare l’individuo e le culture.
Comprendere la diversità e prevenire i pregiudizi è un atteggiamento fondamentale anche per l’Impresa, che ha bisogno di sviluppare culture manageriali e pratiche di gestione capaci di valorizzare le differenze.
Il seminario ‘La diversità come dono e sfida educativa’ nasce per confrontarsi e discutere sul tema della diversità, ascoltando le prospettive di filosofi e economisti, sociologi e psicologi, imprenditori e manager.
Organizzato dalla Fondazione LAVOROPERLAPERSONA, mette a confronto teorie, ricerche e pratiche di management per dimostrare che una società aperta e un’altra economia sono possibili, attraverso ambienti educativi e organizzazioni accoglienti, in grado di valorizzare la persona e il lavoro.
L’attitudine alla curiosità, all’apertura, all’innovazione e al ‘far crescere’ sono il contributo di Enrico Loccioni alla tavola rotonda di sabato 22 settembre ‘Sviluppo, partecipazione e cooperazione. C’è spazio per un’altra economia?’.
Leggi il programma completo.