Comunicare dati e flussi di una Smart Grid

 
Secondo gli esperti, gli anni a venire saranno caratterizzati da un massiccio aumento di dati e informazioni la cui comprensione e gestione porterà importanti cambiamenti. Un’incapacità di rappresentazione, filtraggio ed interpretazione rischierebbe addirittura di immobilizzare il sistema.
 
Anche il rapporto Future work skills 2020 dell’Institute for the Future (University of Phoenix Research Institute) conferma che la capacità di gestione e rappresentazione di dati permetterà nuove ed importanti possibilità progettuali. Una volta decodificato il mondo intorno a noi ci si concentrerà sempre più su come gestire i dati per raggiungere i risultati desiderati. La raccolta di enormi quantità d’informazioni permetterà la modellazione dei sistemi sociali su scale estreme, sia micro che macro, aiutando a scoprire modelli e relazioni prima invisibili.
 
 
Il percorso con cui il Gruppo Loccioni si avvia alla gestione dei dati complessi inizierà l’8 luglio, durante la settimana “Design connection” di San Marino. 20 studenti selezionati, per una settimana, progetteranno insieme al professore ed esperto Nicolò Ceccarelli e al nostro il tutor di progetto Tommaso MonaldiLoccioni Identity Lab. Ad affiancare il team ci saranno altri nomi noti come Gianni Sinni, Michele Zannoni e Giovanni Gigante.
 
La Design Connection Week sarà anticipata dall’incontro con Nicolò Ceccarelli presso la nostra sede di Angeli, un incontro che consentirà ai nostri collaboratori ed in particolare al nostro  team di Software Design di conoscere più approfonditamente il progetto e prenderne parte.